Casinò – Una storia d’amore e di vendetta


Di Nicholas Pileggi

Nicholas Pileggi, ex cronista di nera, collaboratore del New York Magazine, con Casinò ci immerge in una Las Vegas a metà degli anni settanta, dove il suo protagonista e narratore, Frank “Lefty” Rosenthal, con intelligenza e astuzia si fa largo fino a diventare un nome nel mondo delle scommesse clandestine e del gioco d’azzardo. Intorno a lui girano tutta una serie di personaggi, criminali, gioco-dipendenti, borseggiatrici, sfruttatori, psicopatici, drogati, che contribuiscono a dare l’idea di un mondo corrotto e senza speranza, un mondo che mangia e sputa tutti i sogni in nome di un’unica verità: il denaro.

Pileggi, da buon giornalista, nei suoi libri seziona e analizza vicende e personaggi come un chirurgo. I suoi libri sono fatti di interviste e documenti ufficiali. Lo scrittore interviene pochissimo, lascia parlare e (stra)parlare i suoi personaggi; ad una prima lettura può apparire uno stile gelido, più adatto ad un reportage di nera che ad un romanzo, ma se si riesce a superare questo primo ostacolo si verrà catturati da una storia (vera) senza respiro, appassionante, che cattura e lascia il desiderio di saperne di più. Pileggi è infatti uno scrittore generoso, ripaga ampiamente con una narrazione serrata e dei personaggi carismatici. E non si riuscirà più a pensare a Las Vegas, adesso diventata una specie di Disneyland per turisti e famigliole felici, senza associarla ai cadaveri seppelliti nel deserto intorno la città.

Attualmente il libro è fuori catalogo. Cercatelo nei vari mercatini dell'usato, o nei vari siti di aste, si trova abbastanza facilmente e vale la pena sbattersi un po' per averlo.

Da questo libro Martin Scorsese ha tratto il suo capolavoro (uno dei tanti) Casinò, sceneggiato dallo stesso Pileggi. Da comprare il doppio dvd anche solo per vedere l’intervista a Nicholas Pileggi che racconta la genesi del romanzo.

Commenti

  1. Ciao, sono Gegio di http://iltorneodeifilm.wordpress.com/
    Ho trovato questo post con Google blog search. Questo film partecipa al Torneo che ho organizzato. Puoi votarlo qui:
    http://spreadsheets.google.com/viewform?key=p8mk30RmJiA34cr8p6lAoEA&hl=it

    Se non ti fidi del link puoi verificarlo nel blog, dove troverai informazioni, tabellone e voti già espressi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari