I segreti di Twin Peaks

Nell'oscurità di un futuro passato / Il mago desidera vedere / Un uomo canta una canzone tra questo mondo e l'altro / Fuoco cammina con me



Torna Twin Peaks, e arriva direttamente in edicola. La leggendaria serie tv di David Lynch sarà infatti in edicola, in versione integrale e completa, per 5 settimane, con Ciak. La prima uscità sarà il 30 Gennaio, due dischi a € 12,90, A questa seguiranno le altre quattro, allo stesso prezzo, il 6, il 13, il 20 e il 27 Febbraio.

Era il 9 Gennaio del 1991 quando Canale 5 mandò in onda il pilot della serie, che fu seguita da quasi 11 milioni di spettatori. E in Italia fu subito "Twin Peaks mania". "Chi ha ucciso Laura Palmer" divenne un tormentone, le riviste pubblicavano speciali su speciali sul telefilm, si "indagava" sul passato torbido dell'adolescente uccisa, si pubblicò il suo diario (scritto da Jennifer Lynch, figlia di David), ma forse non tutti, catturati dall'apparente intreccio giallo e dal successo mediatico, capirono la portata dell'evento.

Twin Peaks fu uno spartiacque. Parlando di serie tv, fu una rivoluzione e rimane ancora oggi una pietra miliare. Ma non è solo quello. I picchi visionari della serie, mai visti su piccolo schermo, sono capaci ancora di turbare; Lynch contaminò, infettò l'apparecchio televisivo con la sua immaginazione e i suoi sogni/incubi e poi, quando la ABC gli chiuse la serie per un calo degli ascolti, proseguì per la sua strada fino a concepire i suoi incubi filmati perfetti (figli di Twin Peaks così come quest'ultimo era figlio di Eraserhead - La mente che cancella), Mulholland Drive e INLAND EMPIRE

Un'ottima occasione, questa uscita in edicola, per vedere/rivedere/collezionare la serie.

Intanto godetevi l'intro della serie, con l'inquietante e indimenticabile commento musicale di Angelo Badalamenti.

Commenti

  1. LA serie che ha rivoluzionato il concetto stesso di serial televisivo, un capolavoro senza tempo.
    La puntata pilota e soprattutto quella conclusiva sono un perfetto esempio di incubo "lynchano"

    Spero che questa edizione di ciak sia presa dal cofanetto definitivo, il Gold Box, con tutti i master restaurati personalmente da Lynch (Gold Box che mi è stato regalato e che venero come una reliquia ^__*)

    RispondiElimina
  2. Ho mandato una mail per chiedere quale edizione sarebbe uscita ma ancora non ho ricevuto risposta... sulle pubbli dell'uscita si limitano ad un "versione integrale e completa". Io penso sia la versione uscita in Italia nei due cofanetti dedicati alla serie.

    RispondiElimina
  3. Per avere la conferma che si tratti della Gold Box bisogna verificare se nella prima uscita c'è l' episodio pilota sia nella versione internazionale (quella trasmessa anche in Italia) che in quella americana (autoconclusiva). In caso contrario è l'edizione precedente!

    Una curiosità: anche tu a suo tempo eri innamorato di Audrey Horne? ^___*

    RispondiElimina
  4. Bè, sinceramente credo che Sherilyn Fenn abbia rovinato molte giovani ingenue menti!! :)

    Grazie per la precisazione delle edizioni, se non mi rispondono verificherò in giorno dell'uscita dei dvd!

    RispondiElimina
  5. wow twin peaks mi piace tanto! me lo sono già scar... ehm, procurato per altre vie, ma l'idea del cofanetto mi tenta! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari