Cinenostalgiche visioni: Scuola di mostri

The Monster Squad
USA, 1987
Regia: Fred Dekker



Io da ragazzino ai mostri ci credevo. E con i miei amichetti avevamo anche formato un gruppo di cacciatori di mostri. Li cercavamo nel bosco vicino casa, dietro o sopra gli alberi, dentro le buche nel terreno che per noi diventavano misteriose grotte inesplorate. Eravamo un gruppetto di amici molto "kinghiano" - alla It, per capirci - e ogni volta che usciva un film che parlava di noi, ne parlavamo per settimane, prima e dopo la visione del film. Perchè Scuola di mostri - o Explorers, o i Goonies - parlava di noi. A parte il fatto che nella nostra zona non si è mai insediato un Dracula accompagnato dalla Mummia, dell'Uomo lupo, dal Mostro della laguna nera e da Frankenstein, e non avevamo un amico chiamato Van Helsing a salvarci le chiappe quando le cose si facevano difficili.

(Se è per questo non abbiamo neanche mai trovato un tesoro dei pirati nè siamo andati nello spazio con una navicella costruita con dei rottami ed un Commodore 64 - anche se ci ho provato - ma questa è un'altra storia)

Quando vidi Scuola di mostri per la prima volta ai mostri già non ci credevo più, per lo meno ai mostri di fantasia. Però questo film mi riportò alla mente i miei 12 anni, il gruppetto di amici fedeli, il bosco misterioso, i pomeriggi passati a cacciare mostri.

Rivisto recentemente, questo film appare come effettivamente è: divertente ma ingenuo, dal basso budget, un po' fracassone, ma tanto sincero come sanno essere solo certi film degli anni '80.

Finisci di vederlo e ti viene voglia di andare a prendere la BMX in garage - perchè mica l'avete buttata vero? - lanciarti giù per la discesa vicino casa a tutta birra, strappare la fanciulla che ti piace tanto dalle grinfie di quel mostro schifoso e con i tuoi amici fedeli ricacciare il Male nell'Altra Dimensione.
Perchè noi siamo la Monster Squad, ecchecavolo, e quando ci vedono, i mostri scappano a zampe levate...

Commenti

  1. Praticamente in questo post hai descritto anche la mia infanzia/pre adolescenza ^__^
    Io a film come Scuola di Mostri e Goonies voglio un bene dell' anima!!!
    Tra l'altro il film di Dekker manca ancora all' appello nei cataloghi dvd italiani mentre all' estero esiste una bella edizione 20° anniversario...tristessssssa ^__*

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici è uno dei film a cui sono più affezionato!!
    ... e poi dicono che il mulo non è una mano santa per film che in Italia vengono bistrattati!! :)

    RispondiElimina
  3. mi piace proprio tanto il modo che hai di raccontare le cose! Cogli l'essenza, ma la rendi poetica, interessante, mai arida!
    E poi....anche io ho sognato con quei film!! Specialmente con "I Goonies"!!
    Se ci aggiungi che volevo entrare nel libro "La storia infinita" (proprio il libro, non il film!) siamo a posto! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Lisse, è uno dei più bei complimenti mai ricevuti!
    Anche io sognato con La storia infinita, e conservo gelosamente la mia copia bicolore del libro!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari