I mostri oggi



Il ritorno del Monnezza
L'Allenatore nel Pallone 2
Torno a vivere da solo


...e adesso I mostri oggi...

Il cinema italiano sta iniziando a cannibalizzare se stesso...

I mostri oggi, diretto da Enrico Oldoini, va considerato a tutti gli effetti il terzo capitolo rispetto agli illustri precedenti dei film ad episodi I mostri, diretto nel 1963 Dino Risi e I nuovi mostri (1977), diretto a sei mani da Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola, capisaldi della commedia all’italiana in pillole.
Anche in questo nuovo capitolo, in sedici episodi caustici, vengono parodiati tutti i vizi, le debolezze e le paure dell'Italia contemporanea. Perché passano gli anni, passano i decenni ma i difetti che affliggono l' Italia sono sempre gli stessi, qui illustrati in episodi divertenti, amari, grotteschi, fulminanti: cinismo, avidità, indifferenza, falso perbenismo, cialtroneria, vanità e via “difettando”. Ciascun episodio, di durata e struttura diverse, ruota intorno a delle figure centrali, in genere caricaturali, che saranno interpretate da tre attori principali (Diego Abatantuono, Giorgio Panariello e Claudio Bisio), i quali compariranno sia alternativamente che insieme, così come in altri episodi con Sabrina Ferilli, Angela Finocchiaro, Carlo Buccirosso e molti altri ancora...
Alcuni episodi sono assai brevi e fulminanti ed hanno la durata e la struttura di uno sketch, altri presentano invece le costruzioni più elaborate di un racconto.

Cast: Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Carlo Buccirosso.

In uscita il prossimo 27 marzo 2009.

Commenti