Cittadella del Corto

La XV° edizione de La Cittadella del Corto, Festival internazionale del Corto di Fiction, si svolgerà a Trevignano (Roma) dal 27 al 31 maggio 2009.
Quest’anno, oltre alle tradizionali sezioni in concorso di cinema internazionale di cinema italiano, si aggiungerà una sezione dedicata ai non professionisti italiani tra i 18 e i 25 anni che saranno in concorso nella sezione 0 Budget=1000 Idee che prevede un premio di 400 euro per la migliore opera.

L’India, che celebra il 60° anniversario della sua indipendenza, sarà la protagonista della retrospettiva dedicata ad una cinematografia straniera e che viene quest’anno realizzata in collaborazione con il Festival di Mombai che ospiterà a sua volta una retrospettiva di corti italiani selezionati da La Cittadella.
Protagonista della sezione Dal corto al lungo sarà quest'anno il regista Matteo Rovere già autore di alcuni Cortolazio con uno dei quali, Homo Homini Lupus ha vinto il nastro d'argento 2007. Oltre al corto sarà proiettato il suo primo lungometraggio Un gioco da ragazze già presentato all'ultima edizione del Festival di Roma.
I corti saranno giudicati da una giuria internazionale presieduta dalla scrittrice siriana Salwa Al-Neimi autrice del libro La prova del miele, il best seller erotico mediorientale già edito in Italia e tradotto in 17 lingue.

Commenti

Post più popolari