Come ho perso la guerra: presentazione romana

Verrà presentato Giovedì 23 aprile alle ore 19.00 presso la libreria Tra le righe, a Viale Gorizia, 29 a Roma il libro Come ho perso la guerra di Filippo Bologna. Presenta il libro Francesco Piccolo, legge Arnaldo Ninchi. Interviene l’autore.



Come ho perso la guerra è la storia, in parte autobiografica, ambientata in un paese della provincia toscana dove il tempo sembra scorrere più lento e la serenità regna sovrana.

Il giovane rampollo della nobile famiglia Cremona, Federico, vive il suo essere nobile con un po’ di disagio. Tutto cambia con l’arrivo di Ottone Gattai, spietato e avido imprenditore di acque. Improvvisamente il progetto di un enorme impianto termale sconvolge la vita di tutti i suoi compaesani. Interessi politici ed economici sembrano corrompere il naturale ordine delle cose. Molti non ci stanno e dopo una prima pacifica protesta un gruppo avvia una guerriglia contro Gattai che sta sequestrando e privatizzando tutta l’acqua della zona. Nella lotta si distingue Federico Cremona, che vede finalmente stagliarsi all’orizzonte l’occasione di un proprio riscatto.

Insieme alla moltitudine di storie memorabili che ci regala, Filippo Bologna ha una generosità e una forza nel creare blocchi di parole e di immagini che portano il lettore a divertirsi e un attimo dopo a commuoversi profondamente.



Filippo Bologna è nato in Toscana nel 1978. Si è laureato a Siena nel 2004. Per il regista Francesco Falaschi ha scritto Questo mondo è per te, film attualmente in lavorazione. Per la Felix Film sta scrivendo Corridor number 5 documentario sulle stazioni ferroviarie europee. È finalista del premio Solinas 2008. Per Fandango Libri nel 2009 è in uscita Come ho perso la guerra, suo romanzo d’esordio. Vive a Roma.

Collana: Fandango Libri
Pag: 280
Prezzo: Euro 14,00

Commenti

Post più popolari