Giocattoli per Melanconici di Gabriels

Questo è una mostra che vi consiglio di tutto cuore. Aprirà a Roma oggi pomeriggio e rimarrà aperta fino al 5 Maggio. Lo scultore è Gabriels, e la mostra si chiama "Giocattoli per melanconici". Originale, curiosa, inquietante, bizzarra, tutta da ammirare, vivere e... giocare!



"Queste sculture non sono affatto sculture, bensì giocattoli. Più precisamente, giocattoli per melanconici"

Nato nel 1971, Gabriels è un brillante scultore italiano che ha già realizzato un corpo di opere tale da metterne in luce l'indiscutibile talento creativo, oltre ad aver esposto in una mostra personale negli Stati Uniti, a Tulsa. Le sue opere, bizzarre creature embrionali con occhi vetrosi, attraenti come scintillanti giocattoli nuovi ma distanti come idoli archetipici, sono decisamente in linea, sotto il profilo figurativo, con la tendenza pop-surrealista e fantastica dell'arte internazionale di oggi.

Contro l'idea retorica di scultura monumentale e celebrativa, Gabriels abbraccia e realizza una visione innovativa della scultura stessa, che con lui diventa "piccola e maneggevole", assumendo una valenza pop pienamente contemporanea. Le sue opere in bronzo lucido, seppur dominate da una geometria estremamente controllata che conferisce loro un aspetto di grande rigore simmetrico, sono flessuose, sensuali come moderni oggetti di design, fredde come strumenti chirurgici ma allo stesso tempo ironiche come i vinyl toys di ultima generazione. Sono inoltre scomponibili, metamorfiche e investigabili come le parti anatomiche di un organismo vivente. Questo ci invita ad una fruizione diretta, intima e largamente giocosa dell'opera d'arte, quasi si trattasse di un prezioso puzzle tridimensionale attraverso cui indagare, componendolo, il significato ultimo delle forme e contemplarne la singolare bellezza. In questa prima personale in Italia, Gabriels presenterà sedici sculture in bronzo. Pezzi unici, spesso apribili e con organi interni removibili, sempre in bronzo.

Inaugurazione: sabato 4 aprile ore 18.00 - 20.30, sarà presente l'artista
Mondo Bizzarro Gallery
via Reggio Emilia 32 c/d - Roma
Orari: dal lunedì al sabato, ore 11.30 - 19.30
Ingresso libero


Qui potete vedere una gallery con le opere di Gabriels.

Commenti

Post più popolari