Cinenostalgiche visioni: Ninja 3 - Trancers

All'epoca ero un ragazzino alto nella media, e praticavo basket con giganti di due metri perchè non c'erano corsi per quelli della mia età e o frequentavo quel corso di ragazzi più grandi o niente basket. Corso due volte la settimana. Tornavo a casa stanco, con le ginocchia a pezzi, umiliato perchè davanti a me c'era sempre uno che si chiamava Torricelli ed era alto due metri e mezzo e io quando lui era davanti a me non lo riuscivo proprio a vedere, il canestro... e cenavo da solo davanti la tv perchè i miei già avevano mangiato. Meno male, perchè altrimenti non mi avrebbero mai fatto vedere quello che attendevo con ansia. All'epoca - fulgidi anni '80 - nelle tv private romane era tutto un susseguirsi di arti marziali, film di ninja, combattimenti, gungle, esotismo a tutti i costi. Io ci sguazzavo in quei filmacci e aspettavo il giovedì sera, dopo il basket, per mangiare e restare ipnotizzato da quei film.

Erano film di tutti i tipi, alcune belle sorprese (L'invincibile ninja - con Franco Nero! - Ninja 3 Trancers, Ninja la furia umana, American ninja) la maggior parte filmacci con una trama ridicola e una recitazione pessima. Ma non importava perchè c'erano loro. I ninja. Erano dannatamente affascinanti. Ninja vestiti di bianco, nero, con la mimetica, che saltavano fuori dalle cime degli alberi, da sotto terra, che volavano, lanciavano "stellette ninja", ti facevano volare per terra con una semplice mossa, ti ipnotizzavano con gli occhi, sapevano usare qualsiasi tipo di arma (anche i laser sigh...).

Scoprii più tardi che molti di quei film furono diretti da Godfrey Ho e Joseph Lai, e interpretati da un attore completamente incapace di qualsiasi movenza marziale, cioè Richard Harrison. Qualche anno fa una piccola casa di distribuzione, la Futurama, si mise a far uscire molti di quei titoli in vhs... li ho comprati e rivisti. Assolutamente ridicoli, trash, ma, in fondo, per molti di noi, piccoli cult nostalgici.

Ninja 3 Trancers (titolo originale Ninja 3 Domination) è, a mio avviso, uno dei migliori film mai realizzati di quel genere: sanguinoso, con bei combattimenti e una trama originale. Un ninja cattivo viene crivellato da proiettili ma prima di morire riesce a possedere (non in quel senso!) il corpo di una ragazza, che, da quel momento, inizia a comportarsi come lui, assume i suoi poteri e inizia a vendicarlo massacrando gente. Alla fine si scopre che "solo un ninja può uccidere un altro ninja" ed ecco arrivare il ninja buono che esorcizza la ragazza e combatte il cattivone. Notevoli alcune scene, come il sanguinoso inizio a l'esorcismo della ragazza, che mantengono vivo il fascino di questo film. Il film è diretto da uno specialista del genere, Sam Firstenberg, ed è interpretato da un mito, cioè il grandissimo Sho Kosugi.
Ovviamente di dvd neanche a parlarne, io sono il fiero possessore di una vhs Multivision che conservo gelosamente.

Del basket mi stancai presto, dopo una memorabile partita in cui riuscii a fare un canestro, mentre è un piacere notare come i ninja alla fin fine non siano passati mai veramente di moda: i videogiochi continuano a riproporceli (ho giocato fino alla nausea la trilogia di Last Ninja per Commodore 64), e adesso stanno per ritornare anche al cinema... perchè, insomma, i ninja avranno anche il loro fascino, ed è vero che io sono cresciuto a pane e Karate kid, Sho Kusugi e Shinobi... ma a voi non esalta a mille questa locandina?



...e questo è il trailer del film che arriverà nel corso del 2009. Lunga vita ai ninja (al cinema, nei fumetti, nei libri e nei videogiochi)!



Leggi le altre Cinenostalgiche visioni

Commenti

  1. Oh mio Dio i film dei ninja!!!
    Mi ricordo che li passava Odeon Tv il sabato sera e me li guardavo sempre!!!
    Per non parlare poi dei giochi del Commodore: la trilogia di Last Ninja è stato un must assoluto ma anche i giochi che sono venuti dopo su Master System e Mega Drive (Shinobi e Ninja Gaiden ^___^).
    Tra l'altro è la prima volta che vedo questo trailer...figata ^__*

    RispondiElimina
  2. Allora non sono l'unico ad essere cresciuto con i ninja!! Sul Commodore il mio preferito rimane Last Ninja 2, e ricordo che mi piaceva molto l'introduzione animata del terzo... con il ninja che entrava nel fortino...
    E' vero, è un bel trailer, tamarro quanto basta... speriamo mantenga quello che promette!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari