The Tournament



Diretto da Scott Mann

Semplicemente: un film d'azione duro, puro, coatto e burino. Come piace a noi.
Sulla stessa scia di Crank (ma meno folle), prendendo a man bassa dal cinema di Hong Kong, l'esordiente regista inbastisce un film-videogioco divertentissimo che corre come un treno.

Trenta killer, uno contro l'altro. Il vincitore sarà solo uno.
Qui avete quello per cui pagate, gente, quindi pochi dialoghi, e tanta, tantissima azione, con pistole, fucili, bombe a mano, lanciarazzi, coltelli, minicariche esplosive... e poi macchine che volano, bei corpo a corpo, personaggi sopra le righe, fuoco e fiamme. Gli attori? Incredibile ci sono anche quelli: Robert Carlyle è un prete spaesato e alcolizzato finito nella mischia per caso; Kelly Hu è uno spettacolo (ma dico, ve la ricorate quando faceva Kaori in Italia per la pubblicità del Philadelphia?); Ving Rhames è gigantesco e incazzato perchè gli hanno fatto fuori la moglie e sospetta sia uno dei killer; Ian Somerhalder riesce quasi a farsi perdonare il penoso Vampire Diaries.

Tanto ormai lo so che i film d'azione alla John Woo sono morti, sostituiti da action-games che hanno prodotto risultati interessanti (Crank, Wanted) ad altri poco incisivi (Shoot 'Em Up). Il romanticismo, l'amicizia virile, il rispetto e la lealtà, i conflitti morali (si, sto pensando a The Killer e ai due Better Tomorrow) appartengono ormai ad un altro tempo, e forse mai ritorneranno. Ci è rimasto Johnny To, Soi Cheang, e Sylvester Stallone con i suoi film fuori dal tempo.
In attesa dunque della prossima evoluzione, aspettando nuovi capolavori dai registi sopracitati, accontentiamoci di un film adrenalitico e senza respiro, che non fa rimpiangere il tempo speso. Almeno per questa volta.

Trailer:


Bonus: Action Girl (Kelly Hu)

Commenti

  1. Oh, quant'è vero quello che scrivi e infatti anch'io rivolgo le mie speranze proprio a Stallone!
    Ma l'hai visto i ltrailer del suo The Expendables? Ma soprattutto, l'hai visto il cast che ha radunato, santo cielo?!? ^__*

    RispondiElimina
  2. Visto, visto... e adesso sono in attesa spasmodica!!! Meno male che non sono il solo, altrimenti mi sarei preoccupato!! :)

    RispondiElimina
  3. Beh, per fortuna non mi sono fatto distrarre dalle femminee grazie ed ho notato questo film che davvero mi era sfuggito!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari