Foto dal set di grandi film



Dal 28 agosto al 27 settembre, all’Aula Magna Centro Studi, sarà visitabile, in orario di apertura delle sale di Cinemazero, la mostra “CliCiak”

L’attrice Valentina Lodovini attenta ai suggerimenti del suo regista, Daniele Vicari, sul set di Il passato è una terra straniera, fermata in un bel bianco e nero di Alfredo Falvo. Nanni Moretti e Valeria Golino immortalati in bianco e nero da Chico de Luigi in una scena di Caos calmo. L’attimo di una delle tante sparatorie del film Gomorra fermato dallo scatto della macchina fotografica di Mario Spada.. Sono solo alcune delle fotografie tratte dai set di grandi film della passata stagione cinematografica (Il papà di Giovanna, Come Dio comanda, La siciliana ribelle, Il divo, tra gli altri) che il pubblico potrà godere grazie alla mostra “CliCiak”, visitabile a Cinemazero, all’Aula Magna Centro Studi, dal 28 agosto al 27 settembre, in orario di apertura delle sale. La mostra raccoglie gli scatti tratti dalla dodicesima edizione di “CliCiak”, il concorso nazionale per fotografi di scena, ideato e promosso dal Centro Cinema Città di Cesena. Un concorso che ha raggiunto quest’anno la cifra record di foto raccolte (quasi 1.500), andate a incrementare la fototeca sul cinema italiano contemporaneo, ormai vicino alle 10.000 stampe.

Il pubblico della mostra allestita a Cinemazero potrà dunque visionare gli splendidi scatti realizzati dal palmarès dei vincitori della dodicesima edizione del concorso, indicati dalla giuria composta da Franco Bellomo, Cesare Biarese, Denis Curti, Antonietta De Lillo, Viviana Gandini. Sono risultati vincitori: Chico De Luigi (miglior bianco e nero ex aequo per una foto del film Caos calmo di Antonello Grimaldi), Angelo R. Turetta (miglior bianco e nero ex aequo per una foto di Sangue pazzo di Marco Tullio Giordana), Gianni Fiorito (miglior colore per una foto de Il divo), Alfredo Falvo (miglior serie bianco e nero per le foto di Il passato è una terra straniera), Mario Spada (miglior serie a colori per Gomorra ). Il premio speciale premio “Giuseppe e Alda Palmas”, che segnala il lavoro di un giovane fotografo per la prima volta in concorso, è andato a Giovanna Munzi per le foto di Il resto della notte di Francesco Munzi mentre il premio “Ciak, ritratto d’attore sul set” è stato vinto da Tony Stringer (per una foto in bianco e nero di Il papà di Giovanna) e per la sezione colore ex aequo da Philippe Antonello (per una foto di Come Dio comanda) e da Stefano C. Montesi (per una foto di Aspettando il sole di Ago Panini).

Cinemazero/Ufficio Stampa
Piazza della Motta-exConvento S.Francesco - 33170 Pordenone
http://www.cinemazero.it


Commenti

Post più popolari