L'edicola del boomer: Stephen King e i giovani lettori. Consigli di lettura per le nuove generazioni

 

La nuova puntata del podcast L'edicola del boomer è dedicata a Stephen King, nome che non necessita certo di presentazioni. Nome conosciuto, amato (a volte anche odiato) che sta conoscendo una nuova giovinezza vista la quantità di film e serie tv che saccheggiano le sue opere che stanno uscendo in questo periodo.

Tra film interessanti (IT e Doctor Sleep), belle serie (22.11.63) e serie francamente imbarazzanti (l'ultima The Stand) il nome di King sembra non essere passato mai di moda.

Ma cinema e tv sono una cosa, i libri un'altra. Media diversi, che presuppongono un approccio ed un impegno diverso.

Così dopo l'uscita del podcast, parlandone sui social, è uscito fuori il dubbio: "King è uno scrittore da boomer?".

In un certo senso forse si, se pensiamo che molti classe '70/'80 ci sono cresciuti, con King, che però ha continuato a sfornare libri su libri, ad invadere con le sue storie librerie, edicole e qualsiasi buco di negozio con uno scaffale dedicato ai libri. E allora perchè sembra che le nuove generazioni sanno tutto di Pennywise ma non hanno mai letto neanche una riga di IT?

Forse è difficile orientarsi in una produzione praticamente sterminata, forse nel passaggio tra Piccoli Brividi ed Harry Potter molti si perdono un passaggio fondamentale.

Così ecco questa mini classifica per i ragazzi con i libri di Stephen King che possono leggere, prima di passare ai pesi massimi.

Sono (belle) storie, anche anomale per King, ma che racchiudono tutto l'incanto del suo narrare:

Gli occhi del drago è un romanzo fantasy pubblicato nel 1984. King lo scrisse per i suoi figli; il libro è un fantasy puro, privo degli elementi orrorifici ma è colmo di magia e avventure. Ricevette un'accoglienza negativa da critica e lettori ma non gli credete, è una bella avventura classica, il bene da una parte il male dall'altro. Certe cose non passano mai di moda.

Sperling&Kupfer ha deciso di dedicare a zio King una collana speciale, una serie di romanzi in edizione tascabile Pickwick dedicati ai più giovani. Questi sono i libri usciti:

The body (tratto da Stagioni diverse)

The mist (tratto da Scheletri)

The sun dog (tratto da Quattro dopo mezzanotte)

The langoliers (tratto da Quattro dopo mezzanotte)

Low man in yellow coats (tratto da Cuori in Atlantide)

(Non chiedetemi perchè hanno lasciato i titoli dei racconti in inglese perchè sono i misteri incomprensibili della nostra editoria, visto che, giuro, nelle raccolte sono tradotti in italiano)

E' un po' una furbata, diciamolo subito, racconti originariamente pubblicati in raccolte dell'autore vengono venduti separatamente. Comunque rappresentano un attimo antipasto per ragazzi alla poetica kinghiana.

Io a questi racconti aggiungerei anche Joyland, un racconto di formazione con fantasma, e magari anche gli altri due libri che fanno parte della Hard Case Crime Trilogy (Colorado Kid e Later). Ne parliamo nel podcast in fondo a questo articolo, se vi va di buttarci un orecchio...

E' un inizio, poi è obbligatorio passare a IT o The Stand (anche se la mole di questi libri potrebbe scoraggiarvi non abbandonate la lettura, saprà ricompensarvi!) o al cupo Pet Sematary, l'elettrizzante Christine. La macchina infernale, il teso Misery... c'è da dire che se entrerete nel tunnel, non ne uscirete facilmente, e se volete altri consigli, tornate pure da queste parti.


Commenti

Post più popolari